Vai al contenuto

COME SI PRODUCE UN FILM INDIPENDENTE anche con l’I.A.

  • di

Workshop COME SI PRODUCE UN FILM INDIPENDENTE anche con l’I.A.

dalla progettazione alle ripresestudio di casi rea

20 ore di alta formazione teorica e pratica per selezionare

da uno a tre tirocinanti da inserire sul set di un lungometraggio

Il Workshop COME SI PRODUCE UN FILM INDIPENDENTE è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese di produzione cinematografica indipendente in qualità di assistenti di produzione, junior Project Manager, junior executive producer.

Il workshop è destinato a under 40 che vogliono realmente lavorare nella produzione cinematografica e intraprendere un itinerario di conoscenza/esperienza – full immersion – nel campo della realizzazione filmica, finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio.

Ai partecipanti saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento della macchina produttiva e sul workflow di produzione. Si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i differenti ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla conclusione delle riprese. I partecipanti, alla fine, saranno in grado di gestire tutti gli elementi utili a coadiuvare i vari reparti e ad assolvere alle funzioni necessarie, in autonomia.

LA PROGETTAZIONE

La preproduzione. Individuare un progetto e i loro autori. Rendere fattibile una sceneggiatura narrativa in un copione per le riprese. Soluzioni pratico-tecniche e creative.

Verifica della sceneggiatura. Conversione della sceneggiatura in un copione fattibile e leggibile per tutti.

Tecniche pre-organizzative di preparazione, organizzazione e ottimizzazione delle risorse sul set.

Ricerca dei finanziamenti.

LA PREPARAZIONE

L’organizzazione. Materiale artistico: soggetto, relazione artistica, relazione deroga teatri di posa, elenco tecnici, elenco personale artistico, sceneggiatura. La preparazione. Tecnica di preparazione. Spoglio della sceneggiatura. Break-down delle scene. Sequenziario.

Preparazione. Elenco ambienti interni, elenco ambienti esterni. Elenco personaggi. Fabbisogno scene e costumi. Piano di lavorazione. Formazione della troupe. Il preventivo di spesa. Rapporti con stabilimenti e fornitori. Cash-flow (fabbisogno cassa). La contabilità del film.  

Pianificazione. Materiale di produzione. Spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione grafico, piano finanziario, preventivo di spesa. Domanda nazionalità preventiva, domanda inizio lavorazione.

Preparazione e organizzazione delle riprese. Il lavoro sul set. L’allestimento. Preparazione attori. Preparazione scenografia. Preparazione costumi e trucco/parrucco.

LE RIPRESE

Le riprese. Il suono. La verifica del lavoro di ripresa.

Il ruolo del regista. I compiti dei capireparto. L’organizzazione della squadra.

Verifica pianificazione e costi delle riprese. Pagamenti personale e fornitori.

LA POSTPRODUZIONE

Piano di postproduzione. Lavorazioni postproduzione.

TIROCINIO FINALE – I tre migliori partecipanti al workshop saranno coinvolti nella produzione di un lungometraggio in qualità di aiuto assistenti su un set professionale durante una delle produzioni di SOLE FILM. Sarà così più semplice associare le competenze acquisite nel workshop con il lavoro pratico vissuto in prima persona.

I tre partecipanti, che saranno selezionati per il tirocinio sul set, saranno contrattualizzati a tempo determinato e percepiranno un compenso in busta paga per il periodo di lavorazione.

Maurizio Fiume ha svolto un’analoga esperienza di workshop teorici/pratici avendo realizzato con i migliori partecipanti quattro cortometraggi di finzione con il contributo del Nuovo Imaie.

Maurizio Fiume – Il formatore

Lavora nel cinema come sceneggiatore, regista e producer da 35 anni. È specializzato nella produzione di lungometraggi, documentari e cortometraggi indipendenti. Ha creato due cooperative di produzione cinematografica la Riverfilm e la Icarowebfilm, e due startup, Riverstudio e Solefilm, con le quali ha prodotto e produrrà i suoi lavori. È stato il fondatore di indinapolicinema, la prima associazione dei cineasti napoletani, e ha organizzato il primo Forum sul Cinema Indipendente. Tiene corsi di sceneggiatura e produzione dal 1987.

Tra i suoi lavori: Gorbaciof con Toni Servillo, I giocatori di e con Enrico Ianniello, Sabato, domenica e lunedì (tv movie) con la regia di Paolo Sorrentino, Santa Lucia con Renato Carpentieri. Il suo ultimo lavoro anche come regista, L’altro, con Teresa Saponangelo, ha vinto il premio come miglior corto internazionale alla 17ma edizione dello Spirit Film Festival (India).

da http://www.imdb.com/name/nm0280676/

Gli incontri su svolgono esclusivamente il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica, e in diretta streaming (anche offline).

Orario: sabato e domenica ore 9:00 – 19:00

Dove:

Via Posidonia, 153, 84128 Salerno SA

Numero complessivo di ore: 20

Materiale didattico rilasciato: dispense illustrative. Attestato di partecipazione

Numero partecipanti in presenza: Min 7 – Max 25 – under 40

Quota di partecipazione riservata a junior PM certificati, e under 40: euro 75,00

Quota di partecipazione solo online: euro 50,00

Per iscriversi compilare il form per l’emissione della fattura

ed effettuare il pagamento con paypal

dal 1° marzo al 8 marzo 2024

fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *